venerdì 5 giugno 2020

STEP #21: L'ETICA

Nucleare sì o nucleare no?

Uno degli argomenti più dibattuti e significativi da un punto di vista energetico è certamente, soprattutto in Italia che vi ha rinunciato con un referendum del 1987, quello dello sfruttamento di energia nucleare.
Con energia nucleare, in generale, ci si riferisce a tutti quei fenomeni in cui attraverso trasformazioni avvenute nei nuclei atomici si verifica la produzione di energia; in particolare, le reazioni che coinvolgono energia nucleare sono principalmente quelle di fissione, fusione e quelle legate alla radioattività. Tuttavia, è comunque necessario evidenziare che, parlando di energia nucleare, il riferimento è al meccanismo di fissione, su cui si basa il funzionamento dei reattori nelle centrali.

Schema di funzionamento di una centrale nucleare

Indubbiamente il dibattito sulla correttezza dell'esito del referendum continua ad essere aperto e ciò  apre la strada al confronto tra i pro ed i contro.

Le emergenze planetarie, come le emissioni di CO2 e la progressiva diminuzione delle riserve di petrolio, con in più la garanzia di maggiore autonomia energetica per il nostro Paese, sono sicuramente annoverate tra le principali ragioni per cui il nucleare potrebbe essere una necessità impossibile da evitare in futuro. Infatti, quella nucleare è una forma di energia ad alta efficienza e con minore impatto sull'ambiente rispetto a quelle attualmente utilizzate(meno CO2 e gas serra).

Tuttavia, proprio quando si affrontano i contro relativi all'utilizzo di energia nucleare, gli interrogativi di natura etica sono inevitabili, indipendentemente dalle esigenze che il progresso ci pone ad affrontare: come terribili episodi avvenuti in passato dimostrano, gli effetti che un incidente in una centrale nucleare può provocare sono di gran lunga peggiori di quelli di altri siti(basti pensare al solo incidente nucleare di Chernobyl, Chernobyl_serie_step#10).
In più, un problema molto serio è quello relativo alle scorie nucleari, radioattive, che non possono essere distrutte e che quindi, come unica soluzione, vengono sottoposte a stoccaggio per migliaia di anni in depositi geologici o ingegneristici; l'individuazione di questi siti, in più, richiede anni di studio ed elevatissimi costi, senza contare l'opposizione della popolazione locale durante la fase di trasporto delle scorie e quella della scelta del sito stesso.
Inoltre, in un'epoca come quella attuale, le centrali possono essere obiettivi di attacchi terroristici ed esiste il rischio che i materiali di scarto possano alimentare la proliferazione di armi nucleari vendute in mercati paralleli.

In conclusione, la validità delle argomentazioni di entrambe le parti continua a rendere quella del nucleare una questione molto complessa essendo la valutazione legata al livello di conoscenza del settore e al punto di vista di osservazione.
Fonti:

                                          https://it.wikipedia.org/wiki/Energia_nucleare
 





Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: SINTESI FINALE

Uno sguardo d'insieme su "energia" Esattamente come quanto presupposto dagli obiettivi di questo corso, ossia saper creare ...