venerdì 5 giugno 2020

STEP #22: UNA SERIE TV

Il fascino della scoperta

Questa serie si sviluppa sulla storia di James, un "piccolo genio" di grande conoscenza scientifica e con una forte passione per l'archeologia, che, distintosi per le sue capacità, sarà scelto tra molti per un incarico tanto importante quanto pericoloso.

Prima puntata: "Il progetto"
James è un sedicenne molto diverso dagli altri; la sua mente brillante e il suo elevato quoziente intellettivo gli hanno sempre permesso di distinguersi per i suoi eccellenti risultati scolastici e di essere scelto per numerosi progetti speciali, soprattutto di tipo scientifico. Tuttavia, ancora più insolita per un ragazzino della sua età è la passione che James ha sempre dimostrato per il mondo del passato e per l'archeologia: "studia il passato se vuoi prevedere il futuro" è sempre stata la frase che gli ripeteva suo zio, importante archeologo e storico, che ha trasmesso al nipote grande curiosità per il mondo antico.
In occasione di un progetto scolastico, James, forte della sua conoscenza e passione per il popolo dei Maya, sceglie di esporre in maniera brillante un rapporto fra passato e futuro in cui, paragonando le necessità alle rispettive disponibilità, propone un modello di sfruttamento delle risorse energetiche, alimentari e tecnologiche nella società attuale basato sull'esempio dei Maya, che avevano sviluppato raffinate tecnologie per la loro epoca, dimostrando un elevato grado di sviluppo.
Grazie all'esposizione del suo brillante progetto, a James viene offerto da un team di archeologi di prendere parte ad un viaggio in un sito archeologico maya collocato nella penisola dello Yucatàn: un'occasione che James non può assolutamente lasciarsi sfuggire.

Seconda puntata: "La scoperta"
Dopo un viaggio lungo ed estenuante, finalmente James ed il resto del team raggiungono il sito archeologico: l'esperienza è estremamente stimolante ed interessante, poichè ogni dettaglio del luogo rappresenta una continua scoperta per James che è solito appuntare le informazioni in un blocco note che, di precedente proprietà del nonno, è stato da lui ereditato.
Dopo giorni di esplorazioni e ricerche, talvolta molto pericolose, viene compiuta una straordinaria scoperta, cioè viene ritrovato un antico libro, scampato alla distruzione compiuta dai colonizzatori spagnoli, che riguarda metodi di costruzione di tecnologie atte a sfruttare la forza idrica dell'acqua, per poi impiegarla nello svolgimento di svariate funzioni.
L'interpretazione del testo, però, fatto di passaggi molto complessi ed enigmatici, si rivela da subito molto complicata per i membri del team che, nonostante il loro alto grado di preparazione, non riescono a procedere.
Proprio in questa situazione, l'intervento di James è fondamentale, poichè, grazie agli appunti del quaderno dello zio, contribuisce a risolvere molti dei dubbi in merito alla traduzione.
Ritornato dal viaggio nello Yucatàn, James, che è più che mai apprezzato dai suoi "colleghi" archeologi per il contributo dato all'interpretazione del testo, riprende normalmente la sua quotidianità e i suoi studi, più appassionato che mai per la storia e l'archeologia.

Terza puntata: "L'invenzione"
Trascorsi molti anni dall'avventura vissuta nello Yucàtan, James continua i suoi studi e ottiene eccellenti risultati laureandosi in ingegneria energetica, con una particolare passione per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie a sostegno dello sviluppo sostenibile e rinnovabile.
Entrato a far parte di un'importante azienda del settore, James riesce ad ottenere una vera svolta nella sua carriera quando, ricordandosi del libro ritrovato nella penisola dello Yucàtan, ne trae spunto per sviluppare e attualizzare un nuovo metodo di sfruttamento dell'energia idrica, non solo più efficiente di quelli esistenti, ma molto più conveniente dal punto di vista dei costi e delle applicazioni.
Ecco che, quindi, James ancora una volta ha ricordato a se stesso le parole dello zio, ossia che la storia ed il passato, con l'insieme delle discipline ad esso collegate, sono indispensabili per il futuro, non solo per evitare gli errori già commessi, ma anche, in certi casi, per ricostruire le basi per un nuovo progresso.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: SINTESI FINALE

Uno sguardo d'insieme su "energia" Esattamente come quanto presupposto dagli obiettivi di questo corso, ossia saper creare ...