sabato 23 maggio 2020

STEP #13: ENERGIA ED INGEGNERIA

Energia ed innovazione

L'ingegneria, in quanto disciplina che applica conoscenze tecnico-scientifiche alla progettazione, ha inevitabilmente uno stretto legame con lo sfruttamento e la gestione dell'energia.

In particolare, è l'ingegneria energetica che, attraverso principi matematici e scientifici, progetta sistemi e soluzioni per un uso razionale dell'energia, proveniente da fonti rinnovabili e non.
Infatti, data la strettissima correlazione tra energia e qualità della vita, l'ingegneria energetica assume(e lo farà anche negli anni futuri) un ruolo di primo piano per lo sviluppo e sopravvivenza dell'uomo sul nostro pianeta.

Un esempio davvero straordinario dei progressi compiuti nello sfruttamento dell'energia al servizio della tecnica è rappresentato dal primo treno completamente alimentato da energia solare, realizzato in Australia nella Byron Bay, nota zona turistica.
 Questo progetto, risalente ad un paio di anni fa, permise di trasformare un vecchio treno in un esemplare di mobilità sostenibile, capace di fare avanti e indietro senza emettere gas di scarico e senza pesare sulla linea elettrica cittadina. 

Il treno ecologico alimentato con l'energia solare | QuiFinanza
Immagine del primo treno interamente alimentato ad energia solare, Australia

I pannelli solari, montati sia su tutto il treno che sul tetto della piccola stazione di Byron Bay, consentono, con un consumo energetico per ogni viaggio di 4 chilowattora,  di alimentare circuiti di controllo, illuminazione, freni e compressori del treno.



Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: SINTESI FINALE

Uno sguardo d'insieme su "energia" Esattamente come quanto presupposto dagli obiettivi di questo corso, ossia saper creare ...