venerdì 29 maggio 2020

STEP #14: UN FATTO DI CRONACA

Attività commerciali costrette alla chiusura: 

danni socio-economici del COVID-19

La cronaca di queste settimane è colma di testimonianze e casi che evidenziano i danni economici provocati dalla necessità di interrompere, nei mesi di marzo e aprile 2020, le attività lavorative "non strettamente indispensabili" per scongiurare una crisi sanitaria nazionale.

Fin dagli anni '80, il Cafè Mirò, non semplice bar ma luogo di aggregazione sociale, è stato uno dei locali più importanti del comune ligure di Ameglia, in provincia della Spezia.
Rispettando le normative ed evitando qualsiasi possibilità di creare assembramenti, i gestori dell'attività hanno adeguato il locale con tutte le necessarie norme di sicurezza, ma, a pochi giorni dalla riapertura, la brutta notizia.

Il fornitore di energia elettrica ha rifiutato la loro richiesta di rateizzazione delle utenze dei soli due mesi di chiusura, con conseguente abbassamento della potenza dell'elettricità fornita al loro locale, sufficiente a malapena per l'accensione dei freezer.

La notizia, che ha creato un certo scalpore nella comunità amegliese, dimostra non solo la mancanza di comprensione e umanità della compagnia fornitrice di elettricità, ma anche la difficile situazione economica che, dopo i giorni di chiusura forzata, è necessario affrontare in queste e nelle prossime settimane.

Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: SINTESI FINALE

Uno sguardo d'insieme su "energia" Esattamente come quanto presupposto dagli obiettivi di questo corso, ossia saper creare ...