mercoledì 6 maggio 2020

STEP #11: EFFETTI DEL COVID-19

Consumi elettrici del Nord Italia e dell'Italia 2019-2020



Calo nei consumi di energia

La pandemia di COVID-19, che ha costretto i vari paesi a prendere provvedimenti tali da modificare lo stile di vita della popolazione, ha inevitabilmente avuto un impatto decisivo su ogni aspetto della realtà quotidiana. In particolare, per quanto riguarda il settore energetico nazionale, si è registrato un forte calo dei consumi, dei prezzi e di conseguenza delle emissioni di CO2.


Come si legge dall'Analisi trimestrale del sistema energetico italiano ENEA, c'è stata una diminuzione del 7% dei consumi di energia primaria e finale nei primi tre mesi dell'anno, con un picco dei -15% per il solo mese di marzo, e le stime per i prossimi mesi preannunciano una tendenza analoga.

Quindi, anche se difficile parlare di fattori positivi di fronte all'emergenza che si sta attraversando, il calo dei consumi di CO2, drastico e senza precedenti negli ultimi anni, sarà sicuramente benefico, non solo in Italia, ma a livello gobale e, per quanto riguarda i prezzi dell'energia, i maggiori vantaggi vanno ai consumatori che dovranno spendere meno rispetto al 2019. 

Siti di riferimento:
fonte immagine:

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: SINTESI FINALE

Uno sguardo d'insieme su "energia" Esattamente come quanto presupposto dagli obiettivi di questo corso, ossia saper creare ...