venerdì 5 giugno 2020

STEP #20: NELLO ZIBALDONE DI LEOPARDI

Giacomo Leopardi: il poeta della vita

Leopardi, Giacomo (1798-1837) - ritr. A Ferrazzi, Recanati, casa Leopardi.jpg
A.Ferrazzi, Giacomo Leopardi, 1820 circa
Giacomo Leopardi, non solo poeta, ma anche filosofo e uomo di cultura tra i più importanti del panorama culturale italiano, viene spesso considerato, soprattutto nell'immaginario collettivo, semplicemente come il poeta del pessimismo e del male di vivere, frutto di una visione in cui la condizione umana è inevitabilmente destinata all'infelicità.
Nello Zibaldone, una sorta di diario intellettuale in cui ha riportato pensieri, appunti ed osservazioni, Leopardi descrive spesso questi concetti, collegandosi alla "teoria del piacere": il contrasto fra il desiderio infinito del nobile animo umano e la limitatezza della realtà porta inevitabilmente alla consapevolezza della condanna all'infelicità.

"Ecco come la sensibilità e l’energia delle facoltà dell’anima sia compagna della scontentezza e del desiderio, e quindi dell’infelicità, specialmente quando nulla corrisponde all’attività interna, come risulta dalla mia teoria del piacere e dagli altri pensieri che la riguardano ." (29 agosto 1821).


Queste consapevolezze, che nascono da un'analisi oggettiva e disincantata dell'"arido vero", la realtà amara ma quantunque vera di cui parla la filosofia, non segnano in modo definitivo l'atteggiamento del poeta, che non è mai quello di un uomo vittimisticamente rassegnato e rinunciatario nel vivere; al contrario, il suo è un bisogno di pienezza, gioia ed energia che, pur consapevole di come stiano le cose, non si arrende mai completamente e rivendica il diritto alla felicità.
Per questo motivo, l'energia, intesa nella sua accezione di forza, vigore e tenacia, ma, allo stesso tempo, di facoltà dell'anima, può, al di là degli stereotipi, adattarsi perfettamente al pensiero di Leopardi, che con le armi dell'ironia e del sarcasmo si è anche impegnato nell'abbattere miti e false credenze della sua epoca, divenendo una voce fuori dal coro, estremamente lucida e profetica.


Fonti:
G. Baldi, S. Giusso, M. Razzetti, G.Zaccaria, I classici nostri contemporanei, Paravia

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