venerdì 5 giugno 2020

STEP #19:NELL'UTOPIA

Un impianto di sfruttamento di energia idrica diventa laboratorio sociale: il socialismo utopistico

Con la formula "socialismo utopistico", così come venne utilizzata da Marx ed Engels all'interno del Manifesto del partito comunista (1848), ci si riferisce alla prima corrente del pensiero socialista, sviluppatasi tra il XVIII e XIX secolo in Europa.
Infatti, nei primi decenni dell'Ottocento, dopo tentativi di riforma sociale attuati soprattutto in Francia e Inghilterra, vennero messi in atto tentativi sperimentali di società alternative che si basavano su reciproca solidarietà e uguaglianza sociale al fine di conseguire una libertà comune a tutti.

Robert Owen
Padre del socialismo utopistico inglese fu Robert Owen, ricco industriale e riformatore. Interessato al benessere dei propri operai e al miglioramento delle loro condizioni di vita, il suo pensiero è stato per molti versi considerato filantropico: a New Lanark, in Scozia, fece di un impianto di sfruttamento di energia idrica un vero e proprio laboratorio sociale; vennero introdotte innovazioni igieniche e umanitarie, servizi assistenziali e sanitari, mense e alloggi.

Un esperimento analogo venne messo in atto in una colonia agricola dell'Indiana, chiamata New Harmony, la cui organizzazione era basata sulla comunione dei beni.

In entrambi i casi, i progetti di Owen, così come quelli di altri rappresentanti del socialismo utopistico, sono falliti: nel Manifesto del partito comunista, infatti, Marx ed Engels contrapposero al socialismo utopistico, fondato su principi morali ma non sull'osservazione della realtà, il "socialismo scientifico", basato su una rigorosa analisi della realtà economica e sociale capitalista.


Fonti:
A.Desideri, G.Codovini, Storia e Storiografia, per la scuola del terzo millennio, G.D'Anna

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: SINTESI FINALE

Uno sguardo d'insieme su "energia" Esattamente come quanto presupposto dagli obiettivi di questo corso, ossia saper creare ...