mercoledì 29 aprile 2020

STEP #10, CHERNOBYL

Chernobyl: il più grande disastro nucleare della storia

Il 26 aprile del 1986, alle ore 1:23:45 del mattino, il reattore n. 4 della centrale nucleare V.I.Lenin, situata in Ucraina settentrionale, esplose con una potenza dieci volte superiore a quella di Hiroshima.
A 34 anni da quello che viene considerato il più grave incidente nucleare verificatosi in una centrale, ancora numerosi sono i punti su cui è necessario fare chiarezza, soprattutto in merito alla gestione del disastro da parte delle autorità sovietiche.
Noto il fatto che la centrale presentava un difetto di progettazione, che rendeva il reattore pericolosamente instabile, le cause del disatro sono state attribuite anche ad un'errata gestione da parte del personale che, violando norme di sicurezza, portò ad un brusco aumento della potenza del nocciolo del reattore: questo provocò un'enorme esplosione, lo scoperchiamento del reattore e un vasto incendio.


La scena in questione, tratta dalla miniserie Chernobyl (2019), mostra gli istanti dell'esplosione visti dall'interno di una abitazione e il gruppo di tecnici alle prese con la gestione dell'emergenza.
Le ultime immagini mostrano la nube di materiale radioattivo innalzatasi dal reattore, che avrebbe contaminato non solo le aree circostanti, determinando danni a livello globale.
Ciò dimostra che lo sfruttamento di energia nucleare, con i suoi innumerevoli vantaggi di tipo economico ed energetico, porta con sè innumerevoli rischi di tipo tecnico.

Fonti:

In più, sui danni di tipo ambientale, articolo sulle tracce del disastro di Chernobyl ritrovate sui ghiacciai alpini:

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: SINTESI FINALE

Uno sguardo d'insieme su "energia" Esattamente come quanto presupposto dagli obiettivi di questo corso, ossia saper creare ...