lunedì 1 giugno 2020

STEP #16: UN TESTIMONIAL PER ENERGIA

Albert Einstein: il più importante fisico del XX secolo

Albert Einstein, 1947
Albert Einstein(1879-1955), fisico tedesco naturalizzato svizzero e statunitense, può essere considerato, a tutti gli effetti, un testimonial per la parola energia.
Infatti, citare testualmente tutti i suoi contributi in ambito fisico non basterebbe a rendere l'idea dell'impatto che le sue scoperte hanno avuto tanto sulla realtà culturale del xx secolo quanto sulla nostra.

Tra i più grandi uomini di scienza di tutti i tempi, nonostante avesse vinto nel 1921 il premio Nobel per la fisica per la spiegazione dell'effetto fotoelettrico(che in ogni caso è una delle prime vere applicazioni pratiche della teoria dei quanti di energia, elaborata da Planck in quegli stessi anni), è particolarmente noto, soprattutto al grande pubblico, per la formula dell'equivalenza massa-energia, riconosciuta a pieno titolo come l'equazione più famosa del mondo.

Parte dell'insieme di teorie che costituiscono, nel complesso, quella della relatività, la relazione E=mc^2 rende senza alcun dubbio Einstein il migliore testimonial per la parola energia: definendo un principio di conservazione massa-energia, non solo unificò due principi di conservazione, rispettivamente quello della massa e quello dell'energia, ma mette il luce il fatto che la massa stessa è una forma di energia; un concetto che era sempre stato parte del pensiero filosofico ma mai, come in questo caso, fisicamente provato.
Da qui, infatti, la celebre frase, scelta come titolo del blog, "Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste".

"Berliner Walk of Ideas", Lustgarten, Berlino, 2006


 Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: SINTESI FINALE

Uno sguardo d'insieme su "energia" Esattamente come quanto presupposto dagli obiettivi di questo corso, ossia saper creare ...