mercoledì 22 aprile 2020

STEP #08: DIALOGO PLATONICO

Il Sofista: l'ontologia platonica

Appartenente insieme ai dialoghi Teeteto e Politico ad una vera e propria trilogia, il Sofista è un dialogo che, dedicato a temi ontologici, appartiene al periodo dei cosidetti dialoghi dialettici o della vecchiaia, cioè l'ultima fase della produzione di Platone.
Con l'intento di definire la figura del "sofista", gli interlocutori, Teeteto e l'ospite, finiscono per introdurre, oltre all'essere e al non-essere parmenidei, altri concetti per definire l'essere stesso quali la quiete e il movimento, l'identico e il diverso. Scardinando le basi dell'eleatismo, si introduce così il concetto di essere come potenza, possibilità e relazione; l'essere è definito come dunamis, cioè tutto ciò che può compiere e subire azioni, una definizione che ricorda molto quella attualmente utilizzata in fisica per definire la grandezza dell'energia.

"TEETETO: Quale? Di' pure e lo sapremo subito. 
OSPITE: Io affermo dunque che qualunque cosa possiede in sé una forza sia per potere influire su un'altra cosa, quale che sia per natura, o anche da essere influenzata, sia pure un minimo, da un fattore di nessun conto, anche se soltanto per una volta tutto questo «è» realmente. Intendo così delimitare il concetto di essere, dicendo che esso null'altro è se non potenza"


Se quindi è con Aristotele che il termine enérgeia è stato introdotto in ambito filosofico, già con Platone, il suo maestro, il concetto espresso attraverso il termine aveva cominciato a prendere forma.

Fonti:

 



Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: SINTESI FINALE

Uno sguardo d'insieme su "energia" Esattamente come quanto presupposto dagli obiettivi di questo corso, ossia saper creare ...