venerdì 17 aprile 2020

STEP #04: LA MITOLOGIA

La mitologia e l'energia 

Le civiltà antiche, la cui conoscenza scientifica del mondo naturale era indubbiamente più scarsa di quella attuale, al fine di dare una spiegazione a tutti i principali fenomeni naturali introdussero il culto di divinità, alle quali erano associati dei particolari elementi e degli specifici fenomeni.
In particolare, i Greci, un popolo di grande fantasia e curiosità rivolta alla natura, diedero vita ad un intero gruppo di dei e dee antropomorfi la cui dimora era collocata sul monte Olimpo, situato nella parte settentrionale della Grecia.
Il fascino dei culti e della religione greca risiede nel fatto che il grande gruppo delle divinità, immortali ma così vicine agli uomini in atteggiamenti, pregi e difetti, è diventato protagonista di una serie di racconti che costituiscono la Mitologia. 

L'energia, che è essenza di tutto ciò che esiste e si verifica nel mondo naturale, può essere riconosciuta in numerose tra le diverse divinità del mondo antico.

Miti e Leggende da tutto il Mondo: Zeus
Zeus e l'attributo del fulmine
 Zeus, re e padre degli dei, dio del cielo e del tempo atmosferico, dell'ordine e della giustizia, ha come tipico attributo il fulmine(energia elettrica di tipo atmosferico), l'arma con cui punisce dei e uomini.

Apollo, dio della musica, delle arti, della conoscenza, della cura, della profezia, della bellezza maschile e del tiro con l'arco, ha come simbolo il Sole(energia solare), di cui traina il carro affinchè possa sorgere e tramontare.

Poseidone, dio del mare, dei fiumi, dei laghi, delle alluvioni, dei maremoti e dei terremoti, manifesta tutta la sua energia, potenza ed ira generando tempeste e calamità naturali.

Efesto, il fabbro degli dei, ha come principale potenza creativa il fuoco, fonte di calore ed energia, rubato da Prometeo agli dei perchè potesse essere utile anche agli uomini.

Eolo, re dei venti(l'energia eolica sfrutta l'aria per produrre energia cinetica), è protagonista di un celebre incontro con Ulisse nell'Odissea: sull'isola di Eolia, dopo che gli viene consegnata un'otre contenente tutti i venti, tranne uno affinchè possa essergli utile per tornare ad Itaca, Ulisse viene tradito dai compagni che, approfittando di un momento in cui la loro guida si addormenta, aprono l'otre, curiosi di vederne i tesori. Tornati ad Eolia dopo la tempesta generata dalla liberazione dei venti, Ulisse e i suoi compagni non vengono più aiutati da Eolo, che li ritiene invisi agli dei.





Fonti:



Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: SINTESI FINALE

Uno sguardo d'insieme su "energia" Esattamente come quanto presupposto dagli obiettivi di questo corso, ossia saper creare ...